DOLORI AL COLLO, CEFALEA

ARTICOLAZIONE TEMPORO MANDIBOLARE E FISIOTERAPIA

Sempre maggiori evidenze mettono in relazione le alterazioni posturali con i Disturbi Temporo Mandibolari (DTM).
I DTM sono disfunzioni a carico delle articolazioni temporo-mandibolari.Tutto ciò che avviene nella bocca si ripercuote attraverso l’Articolazione Temporo Mandibolare sul tratto cervicale interessando così il cingolo scapolare e la colonna vertebrale fino ai piedi. Il sintomo principale è il dolore che può essere di tipo diffuso alla testa e al viso, che s’irradia dal collo e dal distretto cervicale alla mandibola o alla zona pre-auricolare.
Nei casi più gravi si possono avere: cefalea, vertigine, sensazioni di pienezza dell’orecchio, apertura della bocca limitata e/o asimmetrica e rumori articolari: click o schiocchi articolari. Il percorso diagnostico per curare i DTM è spesso lungo. La diagnosi differenziale viene fatta con otiti, sinusiti, dolori neuropatici e disordini neurologici più generali. Si basa su un’attenta anamnesi, sull’esame clinico delle strutture muscolari, della testa, del collo, della cinetica mandibolare e su esami strumentali (OPT, RMN e TAC).

Il percorso terapeutico prevede l’interazione diverse figure come odontoiatri, gnatologi, chirurghi maxillofacciali, fisioterapisti e psicologi, ognuno secondo le competenze specifiche. La fisioterapia interviene nel trattamento, provvedendo alla riabilitazione delle componenti muscoloscheletriche del distretto temporo-mandibolare, del cranio e della colonna, considerando sempre l’organismo come un unicum. Fornendo al paziente le chiavi per ritrovare la massima articolarità fisiologica nel rispetto del dolore e ricercando il giusto equilibrio posturale.
Il lavoro fisiotrrapico viene svolto sull’ATM, con conseguente riallineamento tra mascellare superiore e mandibola, accompagnato da trattamenti del segmento cranio-sacrale ed esercizi miofunzionali, per il mantenimento della giusta sinergia tra lingua, mandibola e palato.

MAL DI TESTA? DOLORE ALLA MANDIBOLA?

FISIOTERAPIA ADATTA A TE

Negli studi dove lavoro mi occupo di pazienti con problematiche cranio-cervico-mandibolari, sia bambini che adulti. Attraverso tecniche di Terapia Manuale e esercizi riabilitativi, per la durata di 6 sedute, aiuto tutti i giorni tante persone a migliorare e a risolvere i loro mal di testa o i loro disordini temporomandibolari.

Dolore alla mandibola e mal di testa: che cosa sta succedendo?
Soffri di mal di testa? Hai dolore al collo?
Quando apri la bocca la mandibola fa rumore o ti dà dolore?
La fisioterapia può essere un rimedio al tuo problema
sito2

Sentire la mandibola che scrocchia e fa rumore non è piacevole per nessuno.
Se a questo poi si accompagna una sensazione di dolore che coinvolge il viso e l’orecchio, allora siamo quasi certamente di fronte a un problema chiamato DISORDINE TEMPOROMANDIBOLARE.
Disordine Temporo mandibolare (o DTM) è il termine generico con il quale si racchiude un eterogeneo gruppo di sintomi alcuni dei quali particolarmente invalidanti per la persona.
A causa di un DTM possono essere riferiti:
• rumore o “scrocchi” alla mandibola,
• mal di testa alle tempie,
• dolore diffuso al viso e dolore al collo.

Ma non solo: può anche essere causa di sensazioni vertiginose e acufeni (fischi nelle orecchie).

Secondo stime americane, soffrirebbe di disordine temporomandibolare il 12% della popolazione USA,

con un incidenza maggiore nel sesso femminile in una misura di rapporto di 8 a 1 rispetto al sesso maschile.

Il problema della mandibola e di tutta quella che viene definità l’unità CRANIO CERVICO MANDIBOLARE (ovvero il sistema cranio collo mandibola che lavora e funziona tutt’ assieme) è studiato dalla medicina da oltre un secolo. Le CAUSE sono molteplici e molte ancora da individuare.
Ciononostante, i rimedi per porre soluzione al dolore, al rumore articolare e ai malesseri che comporta un disordine temporo mandibolare sono numerosi.
Fra questi rimedi, la letteratura medica scientifica supporta sempre più negli ultimi anni l’efficacia di un’ accurata e dedicata FISIOTERAPIA, che comporta dei notevoli benefici e miglioramenti, grazie anche alla sua reversibilità, al suo basso impatto economico e biologico e durevolezza dei risultati conseguiti.